BENVENUTI!

Benvenuti nel mio blog!
E' mio grande piacere, con questo spazio, mettere a disposizione di tutti ciò che più amo: POESIA, MUSICA, SPORT, MEDICINA, PSICOLOGIA, SAGGEZZA POPOLARE e tanto altro
.
Cari saluti!

Chiara Inesia


venerdì 22 febbraio 2008

PRESENTAZIONE

Sono a disposizione per domande e dubbi riguardo a tutto ciò che concerne salute e malattia.
Il mio punto di vista medico è prevalentemente quello psicosomatico integrato.
Lasciatemi un post con l'argomento che siete interessati ad approfondire, lo inserirò e ne discuteremo insieme.
Aspetto i vostri interventi!


Chiara Inesia

8 commenti:

denise ha detto...

Ciao Chiara, proprio bello il tuo blog,
ti chiedo consiglio in quanto medico e soprattutto amica, domani rientro in Italia in aereo puo'essere pericoloso per la mia otite.
Il viaggio che dura poco piu' di 1 ora, oppure non rischio nulla ma in compenso sentiro' `solo` un dolore pazzesco
grazie
denise

Chiara Inesia Sampaolesi ha detto...

Cara Denise,
che piacere ritrovarti qui, grazie per i complimenti.
Beh, non sono un otorino, ma certo per un orecchio infiammato e, quindi, non perfettamente efficiente nelle proprie funzioni, essere sottoposto ad una variazione pressoria di un certo tipo non è il massimo, anzi!!!
Normalmente, infatti, è sconsigliato volare con questa patologia acuta in atto, in particolare se è un'otite media, poichè gli sbalzi pressori protrebbero provocare danno alla membrana timpanica, fino a portarla alla rottura.
Non è dunque tanto un problema di dolore, il dolore ti comunica che ti sta succedendo qualcosa che ti fa male, così come quando ci avviciniamo troppo al fuoco sentiamo che scotta e quindi scappiamo...
Il mio consiglio, dunque, da medico e ancor più da amica, è quello di pensare seriamente di rimandare il volo a quando starai meglio.
Se però credi che questo ti sia assolutamente impossibile ti suggerirei durante il volo, prima di sentire dolore, di provare a tentare di compensare in modo da ristabilire un'uguale pressione tra l'interno dell'orecchio e l'esterno.
La maniera migliore di compensare è sbadigliare, altrimenti deglutire, oppure potresti eseguire la manovra di Valsalva, che consiste nell'espirare con il naso chiuso. Ma anche questa manovra ha delle piccole controindicazioni.
In conclusione io se fossi in te veramente rimanderei il volo, perchè c'è seriamente il rischio di perforazione del timpano, che è una lesione permanente a cui può conseguire sordità.
Io, fossi in te, presterei "ascolto" alle tue orecchie in questo momento delicato e proverei a mettere davanti a qualsiasi cosa la tua salute, se puoi.
Comunque sarebbe importante capire anche cosa ha fatto scattare questo problema, oltre ad un fattore infettivo ovviamente ....perchè se il "fuoco" è stare dove sei ora ...allora forse meglio scappare anche se ciò potrebbere essere in una qualche maniera rischioso, se invece il "fuoco" credi sia più dove ti devi dirigere allora è davvero il caso di restare dove sei!
In bocca al lupo, spero di rivederti presto!
Se navighi sul web trovi varie informazioni sull'otite e il volo, se vuoi maggiori delucidazioni.
Un abbraccio forte!

Chiara Inesia

Anonimo ha detto...

Cara Chiara,
vorrei chiederti a cosa può essere attribuita da un punto di vista psicosomatico l'anemia (naturalmente quella non derivante da malattie ereditarie tipo anemia mediterranea).
complimenti ancora per il tuo spazio, come vedi colgo al volo la possiblità di un tuo parere qualificato.
ciao e grazie
Viola

Chiara Inesia Sampaolesi ha detto...

Cara Viola ben venuta nel blog!
Posto subito l'argomento anemia, ti rimando alla sezione forum salute.

Chiara Inesia

Anonimo ha detto...

Ciao Chiara, ho provato più volte a lasciarti un messaggio...spero questa volta vada a buon fine...
Mi congratulo con te per il sito, davvero molto interessante ed utile.
Con l'occasione ti proporrei di parlare degli integratori
naturali, sostitutivi delle terapie ormonali per prevenire e/o curare i disturbi della menopausa.
La mia ginecologa me li consigliò in maniera preventiva circa tre anni fa e mi disse che si possono assumere tranquillamente anche per tutta la vita.
Non so se mi è concesso indicarti il prodotto specifico...

Grazie,

cari saluti

Costanza

Chiara Inesia Sampaolesi ha detto...

Cara Costanza,

grazie per i complimenti, ho introdotto l'argomento Menopausa e terapia ormonale sostitutiva.
Spero troverai ciò che cercavi, sono comunque a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti!

Chiara Inesia

elis ha detto...

Cara Chiara, eccomi qui! A mio figlio che ha quasi 14 anni, e' venuta l'acne, la dermatologa pochi giorni fa gli ha prescritto alcuni prodotti che puntualmente gli hanno causato un arrossamento nel collo e nel petto. Il pediatra ha detto che e' una reazione allergica, mi viene da pensare, cavoli ma cosa c'e' in queste medicine? Comunque pensavo di sospenderli. In piu' ha anche tantissima forfora nei capelli, sembra pero' che lo shampoo che gli ha prescritto qualche cosina faccia. Che ne pensi?
Grazie mille
Elisabetta

Chiara Inesia Sampaolesi ha detto...

Ciao Elisabetta,

ti ho risposto inserendo il post Acne Giovanile, cari saluti!

Chiara Inesia