BENVENUTI!

Benvenuti nel mio blog!
E' mio grande piacere, con questo spazio, mettere a disposizione di tutti ciò che più amo: POESIA, MUSICA, SPORT, MEDICINA, PSICOLOGIA, SAGGEZZA POPOLARE e tanto altro
.
Cari saluti!

Chiara Inesia


mercoledì 28 maggio 2008

NEL SILENZIO...

"Nel silenzio e nella speranza risiederà la vostra forza"

Profeta Isaia (30,15)


3 commenti:

Anonimo ha detto...

Carissima Chiara Inesia, sono Stefania. (Hai pubblicato non molto tempo fa una mia poesia.) Voglio lasciarti qui un commento perché questa frase è molto bella, la condivido, e inoltre mi sento di dirti che riesco a capire il disagio che stai vivendo rispetto a tutto ciò che hai dato in questo blog e sull'altro sito dove ho "incontrato" i tuoi pensieri e le tue parole.
Quando ho guardato per la prima volta il tuo blog mi sono stupita di quanto una persona riuscisse a fare da sola, mossa da una passione! Sei giovane e hai doti indiscutibili (questo ricordalo sempre anche se stai mettendo in dubbio TUTTO!).
Ciò che traspare dai "risultati visibili" di ciò che hai fatto suscita ammirazione ed entusiasmo, anche se poi il tuo esempio ognuno potrebbe seguirlo applicandolo alla propria vita in settori diversi.
Mi spiaceva non farti sapere questo perché, al di là del discorso delle "dipendenze" (che credo sia valido solo per chi ne ha una predisposizione o solo in certi periodi della vita) ciò che fai e hai fatto ha VALORE e temo che tu possa perdere di vista proprio questo.
Tempo fa, molto fiduciosa nell'astrologia, guardai i transiti sul tema natale di un amico dei miei malato di tumore. La moglie aveva molto insistito perché le dicessi qualcosa ... e io le indicai dei probabili periodi di "crisi" che superati, avrebbero permesso di tornare a sperare. Quella persona morì, proprio in uno di questi periodi di crisi dovuti a transiti pesanti ... io mi sentii malissimo ...
Mi allontanai dall'astrologia per un lungo periodo.
Poi più di recente, dopo aver ripreso un po' le fila della cosa, ho vissuto un lunghissimo periodo di scetticismo (con me stessa!)perché la vita mi spingeva a mettere i piedi sulla terra, ad occuparmi di cose "reali" (bambino, famiglia, lavoro), a relazionarmi "da pari a pari", a imparare dagli altri e non più ad essere il punto di riferimento di qualcun'altro solo per il fatto di sapere leggere vagamente delle effemeridi ... ne avevo l'esigenza forte, avevo un profondo bisogno di solidità, di "tangibilità" e di dissuadere anche gli altri dall'affidarsi a qualcosa che non veniva da loro stessi ...
Non so se è quello che stai vivendo tu ora, però me lo ricorda un po'...
Mi piacerebbe continuare a incontrare persone (anche solo attraverso le loro parole, o le loro scelte come in questo caso!)capaci di entusiasmarsi e relazionarsi come hai fatto tu. E ti auguro di percorrere il tuo cammino attraverso la "relatività" e verso la realtà, in modo gioioso e sereno, senza rancori verso ciò che è stato e senza togliere valore a ciò che hai fatto finora: sarebbe sbagliato e ingiusto verso te stessa.

E .... visto che sei di Rimini ... se decideremo (io, il mio compagno e il nostro bimbo di 4 anni) di fare questo "salto nel buio" verso un futuro migliore, sappi che presto non saremo molto distanti quindi, se vorrai, potremo conoscerci di persona ....noi saremo in campagna, in provincia di Forlì a mettere in piedi una fattoria didattica ...!

Un abbraccio (necessariamente virtuale!)
Stefania

Chiara Inesia Sampaolesi ha detto...

Cara Stefania,

grazie per le parole che usi, grazie per il sostegno che mi dimostri ...anche se virtuale e a parole, fa davvero piacere ...anche questo conta, anche questo è importante, ma come hai potuto già constatare non voglio basarmi solo su questo e ho l'esigenza di andare oltre ...di dare FATTI e non solo parole!
Dunque, sarò molto molto felice di conoscerti quando verrai a Forlì e ti auguro di tutto cuore di darti la possibilità di quest'esperienza meravigliosa che deve essere il progetto che hai in mente ....proprio questa mattina sono andata a cercare su internet "fattoria didattica Rimini" ....pensa un pò tu il "caso"!!!!!
Io adoro la natura, adoro gli animali...

Sei molto cara nel portarmi il tuo esempio e hai ragione in parte nel sentire ciò che vivo simile a ciò che hai vissuto tu.
Ma posso garantirti che c'è davvero molta serenità in me, non c'è delusione, non c'è amarezza, anzi una grande liberazione rispetto a quegli schemi mentali astrologici da cui mi ero fatta un pò ingabbiare.
Certo, ciò accaduto nel forum per certe parti di me non è affatto bello e non lo vivo bene, ma vedi tutto ciò paradossalmente mi dà la possibilità di capire ancora meglio gli altri e di accettarli così come sono, senza pretendere che nessuno segua la mia via.
La mia via è la mia, è unica, indubbiamente persone che avranno a che fare con me avranno bisogno di ciò che io ora gli posso dare, così come è stato in passato, così come è stato sempre.

Parli di valore, io ti ringrazio ....l'unico valore che vorrei onorare è l'Amore inteso come Compassione, Comprensione, Accettazione e Rispetto ....sarò mano a mano sempre più di valore quando riuscirò a provare questo per un numero sempre maggiore di persone (oltre che per me ovviamente), questo sento, questo mi dà davvero tanta felicità!
Ma non so se sono in grado, non so se ne sono capace ....ma tutte le volte che sento, che riesco a fare uno sguardo d'amore (anche se ancora magari solo virtuale o a distanza) anche verso chi mi ha fatto soffrire e mi ha fatto del "male", non sai che felicità e che apertura sente il mio cuore!!!
Sarà un'utopia ....ma non smetto di crederci, perchè lo sento, anche se ancora troppo poco spesso come mi piacerebbe, ma lo sento e so allora che posso incrementarlo.
La strada sarà difficile e dura, ma non perdo la Speranza, non perdo la Fede e prima di tutti non voglio perdere l'Amore ....senza l'Amore, così come diceva San Paolo, non sono niente!

Ciao cara Stefania, ancora grazie per le tue bellissime parole, mi fanno sfiorare una sensibilità meravigliosa ....se è ciò che tu sei davvero, penso che potrai dare tantissimo a tutte quelle persone che si relazioneranno con te nella tua fattoria didattica!
Ricambio l'abbraccio virtuale!
Cari saluti!

Chiara Inesia

Anonimo ha detto...

Carissima Chia Inesia, hai scelto un méta nobile e dificile: la miglore!
Io faccio molta fatica ad amare tutti.
Ho dovuto imparare prima a discriminare, ed ora che inizio ad essere "vecchietta" (40 anni il 30 di giugno!!!)mi snto anche io pronta ad andare in quella direzione!

... bello quest'ultimo scambio di pensieri!

Allora ... in bocca al lupo a te e me!

A "presto"!
Stefania