BENVENUTI!

Benvenuti nel mio blog!
E' mio grande piacere, con questo spazio, mettere a disposizione di tutti ciò che più amo: POESIA, MUSICA, SPORT, MEDICINA, PSICOLOGIA, SAGGEZZA POPOLARE e tanto altro
.
Cari saluti!

Chiara Inesia


giovedì 6 marzo 2008

FIORI DI BACH

Posto questo nuovo argomento su richiesta di Viola che così mi ha scritto:

Cara Chiara Inesia, non posso aprire dei post sul tuo blog naturalmente, e quindi ti propongo in questa sede, un argomento secondo me molto interessante.
In particolare vorrei avere un tuo parere sui Fiori di Bach.
Sono efficaci?
Dopo alcune letture vorrei prendere OLIVE e anche White Chestnut, per superare un evento sentimentale piuttosto difficile.
Devo elaborare un lutto, inteso come perdita della relazione ed anche superare un periodo di grande fatica psicologica, un periodo di lavoro duro che non ha dato frutti.
Che ne pensi?
Spero che l'argomento possa essere di comune interesse.
Grazie a ciao:-)

Viola


Cara Viola,

certo che l'argomento è interessante e mi riguarda molto da vicino perchè adoro i fiori, li utilizzo costantemente per me ed anche per la terapia dei miei pazienti e li trovo assolutamente eccellenti!
Però la cura con i fiori di Bach è una cosa molto molto seria.
Bach, nello scrivere i suoi libri aveva l'intento di permettere alla persone di curarsi da sole, ma io dissento con questo suo proposito ed anche i più grandi esperti attuali di floriterapia la pensano un come me.

La floriterapia è una cosa molto seria, il meccanismo di azione dei fiori è molto serio e non si può affidare la prescrizione di questi rimedi, dal mio punto di vista, a chiunque, ed anzi andrebbe fatta solo da medici esperti anche in qualche modo di psicologia.
Molti dicono che i fiori non hanno effetti collaterali, questo è vero in un certo senso, ma siccome i fiori fanno parlare l'anima, così come diceva Bach, allora capisci che se si prescrive un fiore, non adatto alla persona, e soprattutto non adatto al momento in cui la persona è, può anche succedere che questa persona non sia in grado di reggere, di affrontare il messaggio che il fiore gli porta.

I fiori lavorano in maniera sottile ma molto molto profonda, sono eccezionali ma bisogna rispettarli e considerare il grande potere che hanno, soprattutto studiarli molto molto bene, e ancora più sperimentarli su di , perchè tante cose sono scritte sui libri, ma molto di più c'è ancora da scoprire e da sperimentare di ogni singolo fiore.
Ci sono ricercatori come il dottor Orozco che stanno dedicando la loro vita alla studio e alla ricerca dei fiori di Bach e sinceramente, pensare di potere fare un fai da te, li svilisce molto.

I fiori sono ricchi, preziosi, hanno tantissime caratteristiche che appunto ancora non si conoscono neppure tutte, non è facile prescriverli ed è ancora più difficile fare un'autodiagnosi, perchè quello su cui si ha bisogno normalmente di lavorare è soprattutto inconscio e come tale non riconoscibile da noi.
Ma Bach voleva una medicina per tutti, facile da usare per tutti, per questo che si pensa che sia valido anche prescriverseli da soli.

Ma come ho già scritto sopra
io dissento da tutto ciò e non perchè sono medico e rivendico il mio potere, bensì perchè li ho provati prima su di me e ho visto cosa mi hanno tirato fuori ...anche cose molto poco piacevoli quando ho aggiunto fiori che forse era troppo presto inserire.
E comunque io ne ero consapevole e avevo anche io i miei specchi con cui confrontarmi, come potrebbe fare invece una persona che non ne sa niente?

Poi, visto che i fiori fanno parlare l'anima e molto spesso le persone fanno fatica a decifrare il linguaggio della propria anima quando magari per anni e anni l'hanno fatta tacere e l'hanno negata, io credo proprio che sia molto importante il confronto e l'aiuto con un terapeuta quando si assumono i fiori.
La floriterapia è una vera e propria psicoterapia, ma in psicoterapia abbiamo bisogno di uno specchio per vederci e per capire di noi stessi, lo stesso vale, secondo me, durante la terapia con i fiori di Bach, è importante essere assistiti, guidati e accolti da un valido terapeuta.

Inoltre è importante sapere che i fiori agiscono anche sul fisico e che non sono rare le reazioni fisiche ai fiori, che non sono dei veri e propri effetti collaterali ma, come ho scritto sopra, degli importanti messagi fisici e psichici da sapere bene come interpretare.
Personalmente poi mi accade spesso che i rimedi che prescrivo non siano proprio quelli specifici per il motivo per cui la persona chiede il mio aiuto, perchè per affrontare certe cose, prima bisogna andare a sistemarne altre.
Poi non tutti sanno che i fiori che si trovano comunemente in farmacia, cioè quelli del Bach Centre, importati dall'Inghilterra, sono tutti prodotti con metodo omeopatico, dunque sono dei veri e propri rimedi omeopatici e come tali vanno trattati.

Dunque il mio consiglio è di trovarti un medico possibilmente, od eventulamente uno psicologo che magari collabora con um medico omeopata, che comunque conoscano molto bene questi fiori e che conoscano soprattutto le dinamiche psicologiche in maniera adeguata per potere supportarti in questo periodo.
Sono felice comunque che tu ti sia avvicinata ai fiori, a me hanno dato e danno tuttora tantissimo, sono sicura che accadrà anche a te così, ma stai sempre vigile, ascoltati, guarda quello che succede fuori e dentro di te, confrontati, così che la tua consapevolezza possa divenire attiva e così che mano a mano tu possa autoaiutarti ad analizzare le tue dinamiche.
Rimango a disposizione per ulteriori delucidazioni.
Cari saluti!

Chiara Inesia