BENVENUTI!

Benvenuti nel mio blog!
E' mio grande piacere, con questo spazio, mettere a disposizione di tutti ciò che più amo: POESIA, MUSICA, SPORT, MEDICINA, PSICOLOGIA, SAGGEZZA POPOLARE e tanto altro
.
Cari saluti!

Chiara Inesia


sabato 23 febbraio 2008

LA CORRUZIONE

Un capomastro lavorava da molti anni alle dipendenze di una grossa società edile. Un giorno ricevette l'ordine di costruire una villa esemplare secondo un progetto a suo piacere.
Poteva costruirla nel posto che più gradiva e non badare alle spese.
I lavori cominciarono ben presto. Ma, approfittando di questa cieca fiducia, il capomastro pensò di usare materiali scadenti, di assumere operai poco competenti a stipendio più basso, e di intascare così la somma risparmiata.
Quando la villa fu terminata, durante una festicciola, il capomastro consegnò al Presidente della società la chiave d'entrata. Il Presidente gliela restituì sorridendo e disse, stringendogli la mano: "Questa villa è il nostro regalo per lei in segno di stima e di riconoscenza".

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Molto significativa questa storiella:il capomastro aveva tutta la fiducia del presidente ed in più il potere,aveva in mano una chiave che poteva produrre in lui un grosso cambiamento.Si,perchè secondo me,il potere è di immensa importanza,è come una rivoluzione.Qualcosa di addormentato diventa attivo e qualcosa di attivo si addormenta.Il potere non ha il potere di corrompere...Non è il potere che corrompe,la corruzione è già dentro di noi.Il potere ci dà la possibilità di mostrare la nostra vera faccia,non è nostro nemico,funge da specchio.Che ne dici?Ciao Mirò

Chiara Inesia Sampaolesi ha detto...

Sono assolutamente d'accordo con te!
Il potere è uno strumento ....dipende da noi usarlo bene o male!!!
Ciao!

Chiara Inesia