BENVENUTI!

Benvenuti nel mio blog!
E' mio grande piacere, con questo spazio, mettere a disposizione di tutti ciò che più amo: POESIA, MUSICA, SPORT, MEDICINA, PSICOLOGIA, SAGGEZZA POPOLARE e tanto altro
.
Cari saluti!

Chiara Inesia


mercoledì 12 marzo 2008

IL CANE

In tutto il mondo il cane viene visto come esempio di fedeltà e di affidabilità: il suo antico istinto è quello di servire fedelmente il suo padrone.
Sebbene venga a volte trattato male dall'uomo, reagisce sempre con amore e pazienza.
Attraverso una educazione sbagliata è anche possibile, purtroppo, rovinarne il carattere.
Per il cane è molto importante venire rispettato dal suo padrone, del quale si sente fino in fondo il protettore. In effetti, è pronto anche a sfidare la morte pur di salvarlo.
Nella tradizione indiana, inoltre, il cane è anche il guardiano di luoghi segreti e il custode della conoscenza ancestrale.
Il cuore del cane è colmo di compassione, per cui riesce a sorvolare su molte debolezze dell'uomo. Da lui possiamo imparare pure noi ad appropriarci di questa qualità, cosi come possiamo apprendere a esaminare con regolarità la nostra lealtà verso noi stessi e verso gli altri.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao Chiara, anche io penso che dai cani abbiamo tantissimo da imparare. Sai è da tutta la vita che li osservo…eppure riescono sempre a meravigliarmi! Possiedono molte qualità e la cosa straordinaria è che ogni loro qualità è di una purezza cristallina. Per loro non ci sono vie di mezzo. Sono sempre onesti, sempre leali, sempre sinceri…danno sempre tutto! Nel mio cuore ci sono scritti tanti nomi di cani (miei e non) che saranno sempre con me. Ma non è un modo di dire. Ognuno di loro è stato unico. Oggi con me c’è Zeus che, ovviamente, è meraviglioso!!!
Buona Domenica, Massimo.