BENVENUTI!

Benvenuti nel mio blog!
E' mio grande piacere, con questo spazio, mettere a disposizione di tutti ciò che più amo: POESIA, MUSICA, SPORT, MEDICINA, PSICOLOGIA, SAGGEZZA POPOLARE e tanto altro
.
Cari saluti!

Chiara Inesia


venerdì 18 aprile 2008

ACNE GIOVANILE

DOMANDA:

Cara Chiara, eccomi qui! A mio figlio che ha quasi 14 anni, e' venuta l'acne, la dermatologa pochi giorni fa gli ha prescritto alcuni prodotti che puntualmente gli hanno causato un arrossamento nel collo e nel petto. Il pediatra ha detto che e' una reazione allergica, mi viene da pensare, cavoli ma cosa c'e' in queste medicine? Comunque pensavo di sospenderli. In piu' ha anche tantissima forfora nei capelli, sembra pero' che lo shampoo che gli ha prescritto qualche cosina faccia. Che ne pensi?
Grazie mille

Elisabetta



RISPOSTA:


Ciao Elisabetta,

beh, il mio punto di visto è quello della medicina naturale, dunque direi che potresti rivolgerti ad un bravo omeopata.

L'acne è normale a quell'età, rappresenta la difficoltà di integrare il fuoco ormonale che si sveglia in quel periodo della vita, la sessualità, la passionalità, la difficoltà di esprimersi come si vorrebbe, ecc., è molto importante, a mio avviso non spegnerlo con i classici farmaci convenzionali, ma piuttosto favorire il processo con cure naturali che saranno in grado di aiutarlo ad integrare questa "forza" che ora non è in grado di gestire e domare.

Poi evidentemente lui è molto sensibile e a maggior ragione se certe sostanze chimiche non le tollera è sconsigliato, dal mio punto di vista, continuare su quel versante.
Indubbiamente sta anche vivendo una tensione affettiva in qualche modo, la reazione allergica ne è l'espressione, in particolare con la manifestazione sul petto.

La forfora anche questa potrebbe indicare la voglia e la fretta di cresce, di cambiare, di accelerare certi processi, consiglio anche in questo caso shampi naturali possibilmente, ma un bravo omeopata saprà come intervenire anche su questo aspetto, collegato in un certo senso al primo.

Cari saluti!

Questo è comunque sempre e solo il mio punto di vista, in questo momento.


Chiara Inesia