BENVENUTI!

Benvenuti nel mio blog!
E' mio grande piacere, con questo spazio, mettere a disposizione di tutti ciò che più amo: POESIA, MUSICA, SPORT, MEDICINA, PSICOLOGIA, SAGGEZZA POPOLARE e tanto altro
.
Cari saluti!

Chiara Inesia


venerdì 29 febbraio 2008

LO SCOIATTOLO

Allo scoiattolo piace accumulare provviste e quindi sentirsi pronto per ogni evenienza.
Preparando diversi nascondigli per le sue riserve di cibo si mette in condizione di superare anche l'inverno più rigido e lungo.
Altre sue caratteristiche tipiche sono la capacità di adattamento e la velocità; insuperabili le sue manovre e le sue finte per disorientare un avversario.
Uomini-scoiattolo hanno in genere difficoltà a stare fermi anche un solo momento o ad ascoltare gli altri a lungo.
Nel caso questo piccolo animale sia comparso nei vostri sogni, questo indica che dovreste prepararvi al futuro e organizzare le vostre forze in attesa di grandi cambiamenti.
Dovreste anche liberarvi dei pesi inutili di cose che non daranno più frutti: regalate ciò di cui non avete più bisogno e mettetevi nelle migliori condizioni per un cambiamento!

IL SERPENTE

Il serpente simbolizza per gli indiani il ciclo di nascita, vita, morte e rinascita, grazie al processo della muta della pelle.
Tra i tipi di forza che gli vengono attribuiti si annoverano la forza della creazione, della sessualità, del mutamento, dell'anima e dell'immortalità.
Uomini con l'energia del serpente sono piuttosto rari, poiché tra le esperienze che devono attraversare vi è quella di venire in contatto coi veleni senza riportarne danni, cioè imparando a trasformare le sostanze velenose penetrate nei loro corpi in sostanze innocue.
Il serpente è una creatura collegata all'elemento fuoco: a livello del corpo ciò genera passione e desiderio, ma a livello spirituale porta ad accedere al Grande Spirito e a realizzare la saggezza che tutto comprende.
Qualora il serpente appaia nei vostri sogni, ciò indica che è tempo di iniziare un processo di mutamento, allo scopo di poter progredire e avvicinarsi alla realizzazione di sé.

IL FALCO

Il Falco è il messaggero tra gli animali-totem, in un certo senso paragonabile al messaggero degli dei della mitologia greca.
Con lo squittio del falco viene sempre annunciato un evento particolare, che può avere carattere gioioso oppure di pericolo.
E quindi importante saper osservare con precisione la situazione del momento e, quando necessario, sapersi spingere ad agire con coraggio.
Il falco suggerisce anche il gesto di tendere la mano per ricevere i regali del Grande Spirito, che a volte sono già pronti per noi ma che noi spesso non riusciamo ancora a vedere.
Individui che posseggano la forza del falco sono in genere acuti osservatori, ai quali non sfugge il minimo dettaglio di una situazione che essi tengano sotto controllo.
Essi sono in grado di riconoscere e comprendere i segni e ricevono spesso indicazioni importanti anche da altri mondi.
Qualora vi capiti di ascoltare lo squittire di un falco, fate la massima attenzione e cercate di osservare le cose da una migliore prospettiva per poter comprendere a fondo il significato del suo avvertimento!

IL CONIGLIO

Il coniglio è l'animale che più di ogni altro simboleggia la paura.
Proprio tramite il suo perenne timore di essere ucciso e mangiato da una lince, da un coyote, da un'aquila o da un grosso serpente, attrae magicamente e inconsapevolmente questi animali, contribuendo a fare accadere proprio ciò che più egli teme.
Sulla terra in effetti succede sempre quello che uno si aspetta, e proprio questo è l'insegnamento che ci dà il coniglio: quello che noi più temiamo succede puntualmente.
Cercate di evitare pensieri e previsioni negative di malattie o altre disgrazie! In caso contrario attrarrete proprio le cose che temete, e questo succederà perché voi possiate imparare la legge universale secondo la quale noi stessi siamo la causa prima di tutti gli eventi che ci capitano.

Dal mio personale punto di vista la paura è comunque un'emozione molto molto importante che ci indica il pericolo e che ci consente, dunque, di discriminare ciò che è buono da ciò che non è buono per noi. Solo in questo modo potremo garantirci la sopravvivenza.
Dunque è molto importante riconoscere le nostre paure, il dolce coniglio che è in noi, che non vuole altro che farci vedere i nostri punti deboli.
Solo accogliendo questi punti deboli, questo tenero, dolcissimo e sensibilissimo animale che è in noi, potremo far sì che questi nostri punti di debolezza si trasformino in punti di forza.
E' vero che ci attiriamo ciò che pensiamo, ma è anche vero che i nostri pensieri si creano come conseguenza di esperienze, di vissuti molto remoti che non possiamo certo pretendere di modificare dall'oggi al domani o soprattutto di negare.
Perché quelle paure, tempo fa ci avevano garantito la nostra sopravvivenza, dunque, se non le ascoltiamo o peggio ancora, le neghiamo uccidiamo una parte di noi, una parte molto molto importante di noi, quel dolce e sensibile coniglio che se impariamo a conoscere e a rispettare potrà darci delle gioie immense, potrà rivelarci dei nostri lati davvero speciali, che per molto tempo avevamo bloccato e respinto perché il mondo e la società ci avevano insegnato che le persone deboli sono perdenti.
Ma le persone sono deboli solo quando non riconoscono parti di , quando le rifiutano e le negano, allora sì non possono essere vincenti, perché non complete nella propria vera essenza!
I conigli sono animali eccezionali, di una sensibilità straordinaria sotto tutti i punti di vista, vi invito a conoscerli e a imparare quanto ci possono donare.
Il coniglio è un grande animale totem, ci insegna a riconoscere e a rispettare le nostre paure, primo indispensabile passo per garantirci la sopravvivenza e potere procedere liberi da minacce sul nostro cammino.
E anche se il nostro pensiero prende troppo spesso le vecchie strade di paura, anche quando in effetti non sussiste più la causa di pericolo, possiamo sempre provare a fare una altro pensiero, possiamo sempre darci la possibilità che accada e che si verifichi qualcosa di diverso da ciò che i nostri schemi fanciulli impauriti e feriti si aspetterebbero.
Ma solo quando avremo imparato a prenderci cura di noi stessi tenendoci lontani da ciò che ci fa male e dedicandoci a ciò che ci fa bene, potremo darci la possibilità di fare un altro pensiero, libero da vecchi schemi condizionanti.
Il rispetto e l'accettazione di ogni parte di noi, anche di quelle meno belle, sono le prerogative indispensabili per costruirsi una sana realtà, per vivere liberi dalle vecchie e infantili paure che ci impediscono di realizzarci nella nostra completezza.
Perché infondo cos'è la debolezza se non una meravigliosa delicatezza?
Impariamo a rispettarla e potremo godere dei suoi meravigliosi frutti.
Il coniglio ci insegna questo.
Grazie, dunque, prezioso amico, anzi, amica perché quella che vedete in foto è proprio la mia dolce Matilda, quando la presi cucciola 7 anni fa.
Non avete idea di quanto mi abbia potuto insegnare e mi stia quotidianamente insegnando su me stessa e sulle leggi della vita questa meravigliosa coniglietta!!!

Chiara Inesia

IL LUPO

Il lupo viene posto in relazione, nella tradizione indiana, con la stella Sirio nella costellazione del Leone, dalla quale, secondo la leggenda, provenivano i maestri dell'antichità.
Anche il lupo infatti viene considerato un maestro, che dopo un lungo girovagare fa ritorno al suo branco per riferire delle sue osservazioni e delle sue esperienze.
Vive strettamente all'interno della famiglia, ma senza rinunciare alla sua indipendenza. Si sceglie una compagna alla quale resterà fedele per tutta la vita.
Ululando alla luna si ricongiunge alla forza di questa, alla sua energia spirituale e alla forza dell'inconscio, via d'accesso alla conoscenza.
Il lupo ci può dare l'energia per insegnare agli altri, per aiutarli a comprendere meglio la vita e a trovare la loro propria strada.
Usando la forza del lupo possiamo riuscire a riprendere contatto con il nostro maestro interiore.

IL BISONTE

Il bisonte rappresenta per gli indiani l'abbondanza.
Quando appariva loro un bisonte bianco - l'animale sacro per eccellenza - era un segno che le loro preghiere erano state ascoltate e un periodo di abbondanza stava per iniziare.
Per gli indiani delle praterie questo animale era una risorsa vitale, poiché rappresentava il loro cibo, mentre le sue pelli servivano a confezionare vestiti e a costruire i tipi.
Una leggenda racconta che una volta la femmina del bisonte-bianco portò agli uomini la Pipa di Medicina.
Nel suo tabacco furono unite tutte le forze della natura e il suo fumo era una preghiera resa visibile, mentre le particelle di cenere che veleggiavano nell'aria rendevano possibile agli spiriti di realizzare i desideri degli uomini.
Il bisonte ci insegna che tutte le cose sono presenti in abbondanza, quando noi impariamo a rispettarle e ad accettarle con riconoscenza.
E infatti di fondamentale importanza apprezzare tutti i doni che riceviamo e augurare anche agli altri che il regno dei cieli venga a loro.
Il bisonte ci indica inoltre che ogni cosa è ottenibile, ma solo con l'aiuto del Grande Spirito.

L'AQUILA

L'aquila è una impersonificazione della forza divina: essa vola alta nel cielo, più in alto di ogni altro essere vivente, avvicinandosi così al Grande Spirito.
Librarsi a queste altezze le consente di avere una visione d'insieme delle cose della vita.
L'insegnamento dell'aquila è di riconoscere il senso delle cose che accadono, il disegno che si esprime nelle vicende della vita, sia nei momenti di luce che in quelli d'ombra.
Ciò significa saper considerare sia gli eventi positivi che quelli negativi come esperienze che ubbidiscono a una volontà superiore e aiutano a sviluppare la nostra consapevolezza.
La forza dell'aquila richiede quindi come condizione preliminare per essere conseguita la fiducia nella volontà divina: un uomo può arrivare a ottenerla solo attraverso dure prove e grande forza d'animo.
Fin dai tempi antichi gli sciamani hanno usato penne d'aquila per curare l'aura di persone malate.
Vincete le vostre paure, spingete lo sguardo oltre il vostro orizzonte, unitevi all'elemento aria e volate!
Questo è l'invito e l'incitamento dell'aquila.