BENVENUTI!

Benvenuti nel mio blog!
E' mio grande piacere, con questo spazio, mettere a disposizione di tutti ciò che più amo: POESIA, MUSICA, SPORT, MEDICINA, PSICOLOGIA, SAGGEZZA POPOLARE e tanto altro
.
Cari saluti!

Chiara Inesia


domenica 13 aprile 2008

MITO DELLA NASCITA DEL MONDO (Il regno di Urano e il regno di Crono)

Non esisteva la terra, il mare o qualunque altra cosa del creato. ERA SOLO IL CAOS, senza forma al di là del tempo e dello spazio.

All'improvviso dal Caos apparve Gea, la terra principio di vita e madre della stirpe divina, prima realtà materiale della creazione. Dopo di lei apparvero Eros, il Tartaro (luogo di punizione delle anime malvagie), l'Erebo (la notte) ed i Giganti simbolo della forza bruta e della violenza sconvolgitrice della natura.

GEA ED URANO

Gea generò da sola Ponto il mare ed Urano il cielo stellato che scelse come sposo e dalla cui unione nacquero i dodici Titani, sei maschi (Oceano, Ceo, Crio, Iperione, Giapeto, Crono) e sei femmine (Tea, Rea, Temi, Teti, Febe, Mnemosine). Nacquero inoltre i tre Ecatonchiri o Centimani, Briareo, Gia e Cotto mostri con cinquanta teste e cento braccia ed i tre Ciclopi Bronte, Sterope ed Arge tutti con un solo occhio in mezzo alla fronte e Crono.
....

da www.elicriso.it


Clicca sul titolo per leggere l'articolo per intero, poichè coperto da copyright non posso pubbblicarlo per esteso, così come da esplicita richiesta degli autori.